mercoledì 19 febbraio 2014
Slinkachu: il mostro marino
Slinkachu colloca dei piccoli pupazzetti in luoghi comuni come strade e marciapiedi. Poi fa una foto panoramica, in cui l'ambientazione è mostrata in tutto il suo anonimo e insignificante squallore, e una foto ai pupazzetti, nella quale il restringimento di campo crea l'illusione che i pupazzetti si trovino in un luogo esotico.
Di solito Slinkachu non fa fumetti fotografici, ma si limita ad accostare due foto (la foto panoramica è riprodotta in piccolo a scopo documentativo). Invece nel caso della foto del mostro marino (in alto) ha realizzato un progressivo allargamento di campo che rende l'opera un fumetto fotografico di tre vignette.
Il sito di Slinkachu.
sabato 8 febbraio 2014
Il rapporto della commissione sull'11 settembre a fumetti
In questo sito può essere letta la versione a fumetti del rapporto della commissione sull'11 settembre realizzata da Syd Jacobson e Ernie Colón:
http://www.slate.com/features/911report/001.html
Il rapporto della commissione sull'11 settembre è uno dei fumetti di cui mi sono occupato nel saggio intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti.
Una recensione del libro.
Questo è il video di una presentazione del libro che si è tenuta il 20 gennaio 2014:
sabato 1 febbraio 2014
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey: la copertina a fumetti di Joe Sacco
Nel 2007 Penguin Books ha pubblicato un'edizione del romanzo One Flew Over the Cuckoo's Nest (Qualcuno volò sul nido del cuculo) di Ken Kesey con copertina a fumetti di Joe Sacco.
Dal romanzo di Kesey, pubblicato per la prima volta nel 1962, è stato tratto l'omonimo film di Miloš Forman interpretato da Jack Nicholson.
Etichette:
copertine,
editori USA,
fumetti in inglese
Iscriviti a:
Post (Atom)